FINTECH PER LA CONSULENZA FINANZIARIA

3/29/2023 1:09:52 PM

FIDA e Banca Cambiano 1884 S.p.A

Banca Cambiano 1884 S.p.A. è cliente di FIDA per il tramite del Centro Servizi  da cui riceve servizi informatici finanziari  per l’attività bancaria.

Il Centro Servizi non intendendo sviluppare la tecnologia fintech relativa alla piattaforma di consulenza finanziaria, ha  selezionato FIDA come fornitore di tale piattaforma, apprezzando la solidità della soluzione FIDA e la sua tradizione di attenzione alle esigenze del cliente e flessibilità di realizzazioni.

La Banca, dunque ha iniziato un percorso di progressiva adozione dei sistemi proposti da FIDA, partendo nel 2020 con la piattaforma di consulenza avanzata.

Le esigenze piuttosto sofisticate della Banca hanno fatto scegliere anche il motore di calcolo dell’adeguatezza secondo regolamenti MiFID sviluppato da FIDA, che è dunque connesso con tutti i sistemi banca, ivi compresa la piattaforma di consulenza.

E’ stato di seguito affrontato il capitolo IDD legato ai nuovi regolamenti che hanno impatto sulle assicurazioni Vita (ramo I, III e multiramo), la presenza di esigenze di conformità a tali regolamenti ha quindi portato all’integrazione del database delle assicurazioni Vita (unicum italiano di FIDA) e tutte le funzioni create in piattaforma per la gestione e la reportistica dedicata ai veicoli Ibips.

Il 2022 è stato l’anno della SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation), il regolamento EU sulla sostenibilità nell’ambito dei prodotti finanziari con impatti su tutto il processo di investimento, dalla profilazione al controllo di adeguatezza.

In questo caso sono stati coinvolti entrambi i rami di attività di FIDA: Data & Analytics e Platform & Fintech.

Il primo si è occupato della collezione dei dati relativi al tema SFDR/ESG degli strumenti finanziari, anche grazie alla partnership con un Data Provider internazionale e al calcolo delle metriche previste dai regolamenti (Rating ESG, Componenti ESG, dati SFDR, PAI Indicators, ecc.).

La sezione Platform & Fintech con la sua unità di sviluppo informatico ha invece sviluppato la piattaforma in tutte le sue parti legate al reporting e monitoring delle metriche SFDR ed infine ha integrato le funzioni del motore di calcolo adeguatezza Mifid /IDD con il set di controlli e verifiche limiti indicate dal regolamento SFDR.

Banca Cambiano 1884 S.p.A. ha quindi ritenuto naturale evoluzione adottare l’implementazione del motore di adeguatezza con le ultime novità applicate da FIDA.

Banca Cambiano 1884 S.p.A. ha potuto quindi, come previsto fin dall’impostazione della relazione, sfruttare al meglio la flessibilità e l’economicità complessiva della soluzione FIDA.


FondiDoc SmartHelpDesk